Ultima modifica: 28 Maggio 2021

Incontro con l’autore R. Bratti del libro “Youtuber per caso”

Giovedì 27 maggio 2021, gli alunni delle classi 1^C - 1^F e 1^H, coordinati dalle professoresse Serra G., Minardi E. e Popolo R., hanno partecipato all’incontro online con Roberto Bratti, autore del libro “Youtuber per caso”, vincitore del Premio letterario Il Battello a Vapore 2019. Sin dal mese di marzo i ragazzi hanno letto e analizzato il libro, soffermandosi sul messaggio espresso dall’autore e sui vari temi emergenti nel corso della lettura. Sono nate curiosità e domande che gli stessi hanno potuto rivolgere direttamente allo scrittore, dando vita ad un incontro ordinato e, nello stesso tempo, coinvolgente ed interessante. Tale esperienza è stata una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole. La possibilità di interloquire con l’autore è stata, per gli alunni, un’esperienza insostituibile per suscitare la curiosità di affrontare altre letture. Infine, il dott. Bratti si è complimentato con le classi e con le docenti per l’interesse e la partecipazione dimostrati, con l’augurio di un incontro futuro.