Ultima modifica: 19 Settembre 2021

Su, ai nastri di partenza… Pronti? Via!!

Cari Alunne e Alunni, la Vostra Scuola, tutti Noi operatori scolastici siamo entusiasticamente impazienti... fra qualche ora suonerà la prima campanella che inaugurerà il nuovo anno scolastico 2021-2022, e, Noi, saremo lí, a “porte aperte”, per accoglerVi e darVi un benvenuto gioioso!
L’augurio più sentito è che, per l’intera comunità scolastica, questo incipiente anno scolastico sia serenamente ricco di significative esperienze e di scoperte innovate e innovanti.
Una importante esortazione valida per tutti, piccoli e grandi, nessuno escluso: desideriamo sempre di impegnarCi, fin dai primi giorni di Scuola, partecipiamo con tenacia a co-costruire la vita scolastica, coltiviamo rapporti delicati e sinceri con gli altri al fine di contribuire a recare nell’ambiente scolastico rispetto, solidarietà e accogliente inclusione.
Nel dipanarsi delle “opere e i giorni” nutriamo sempre sentimenti di entusiasmo e passione perché ne siamo consapevoli e certi che la Conoscenza ci rende liberi.
La Scuola è vita!
Infatti lo abbiamo capito, non mancando una certa sofferenza, ancora di più, in questi ultimi tempi, poiché è stata proprio la Scuola a soffrire degli isolamenti dovuti, delle distanze necessarie per la salvaguardia della salute di Tutti e di Ciascuno.
Però, è proprio a Scuola che si apprende ad apprendere la corresponsabilità e ad acquisire le giuste competenze per attuare sani orientamenti e scelte consapevoli.
Il percorso “insegnamento-apprendimento” non ci affaticherà giammai se lo perseguiremo appassionatamente!
La Scuola è anche un Sogno infranto per molti bambini o adolescenti che vivono in alcuni Paesi del Mondo nei quali mancano quegli atti quotidiani democratici e liberi come frequentare la Scuola, non solo per dovere, ma soprattutto per diritto.
Su, allora tutti pronti ad incontrarCi a Scuola per reiniziare tutte quelle belle e affascinanti attività didattico-educative di ricerca-azione in situazione. Metteremo in campo per Voi azioni didattiche interessanti, così da realizzarsi il successo formativo di ciascuno di Voi, nostri allievi, la formazione integrale della Persona.
Noi tutti Educatori, Dirigente, Docenti, Collaboratori scolastici, Personale amministrativo, siamo pronti e galvanizzati a ben predisporre itinerari di studio e di ricerca didattica propositivi e personalizzati, nel rispetto delle peculiarità di Ciascuno di Voi, Alunne e Alunni dell’Istituto Comprensivo Cosenza III di Via Negroni. Non mancheremo di offrirVi costantemente migliori stimoli di crescita culturale e approcci metodologici affettivo-relazionali. Senza soluzione di continuità!

Buona Scuola, Unica e Irripetibile, a Tutti!