logo della Repubblica italiana

A scuola di Europa, in presenza e a distanza

L’IC “R. Lanzino” ha continuato, anche quest’anno, nel solco dell’internazionalizzazione, e delle esperienze svolte nel segno del programma Erasmus...

Descrizione

L’IC “R. Lanzino” ha continuato, anche quest’anno, nel solco dell’internazionalizzazione, e delle esperienze svolte nel segno del programma Erasmus, che hanno visto studenti e docenti coinvolti in significative e costruttive esperienze di scambio in presenza.

Una nuova sperimentazione è stata attuata invece nell’ambito del progetto etwinning, uno dei possibili percorsi del circuito Erasmus; nell’era del digitale, infatti, il mondo si può conoscere anche a distanza: è questo il senso degli scambi etwinning, che mettono ogni anno in contatto scolaresche di tutta Europa. Nel corso dell’anno, gli studenti dell’IC “R. Lanzino” hanno avuto la possibilità di interagire con i loro coetanei greci, turchi, lituani, spagnoli, francesi e finlandesi, attraverso il progetto “tweenagers life in a day” con cui hanno messo a confronto la loro vita quotidiana, dal risveglio fino a sera. Il progetto ha preso le mosse dal cortometraggio “life in a day” ed ha dato modo ai partecipanti di sperimentare diverse forme di comunicazione a distanza, dalla creazione degli avatar al racconto dei propri interessi, dalle sfide online, agli incontri programmati in chat, dalla creazione di un libro virtuale realizzato a staffetta tra i paesi partecipanti, fino al contest per la creazione di un logo rappresentativo del progetto stesso. A conclusione delle attività, la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti partecipanti, lacrime e abbracci solo virtuali, e la sensazione che, dai boschi della Finlandia alle coste della Turchia, fino agli assolati paesaggi della Grecia, ogni luogo al mondo possa essere vicino, per chi ha voglia di conoscere e di comunicare.

Prof.ssa Francesca Anili

Allegati

artic etwsito DOC1

pdf - 587 kb

Scarica la nostra app ufficiale su: